
Dato che la scorsa settimana mi è venuta un’immensa voglia di cheesecake, ho approfittato del sabato pomeriggio libero per prepararla. La ricetta che amo di più è quella classica, della cheesecake cotta al forno, ricoperta di frutti di bosco o fragole.
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 20-22 CM DI DIAMETRO
Per la base:
- 200 g di biscotti digestive
- 100 g di burro
Per la crema:
- 550 g di Philadelphia
- 200 g di yogurt greco
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Per la decorazione:
- 200 g di frutti di bosco surgelati
- succo di limone
- zucchero
PREPARAZIONE:
Come primo step prepariamo la base, sbriciolando i biscotti con un robot da cucina e aggiungendo il burro sciolto. Mettiamo poi un foglio di carta forno alla base di una tortiera (da 20-22 cm di diametro apribile) e versiamo il composto di biscotti e burro ottenuto. Schiacciamo bene con un cucchiaio per creare una base liscia e compatta. Riponiamo in frigorifero ed intanto prepariamo la crema.
Per la crema mettiamo in una ciotola capiente il philadelphia con lo zucchero e mescoliamo con le fruste, aggiungiamo poi le uova continuando a mescolare, lo yogurt greco e la vanillina. Mescoliamo bene il tutto fino a quando la crema non sarà bene amalgamata.
Riprendiamo quindi lo stampo dal frigorifero, versiamo la crema sulla base di biscotti e lisciamo bene la superficie con l’aiuto di una spatola.

Inforniamo a 180° per 50 minuti.
Prepariamo intanto i frutti di bosco per la decorazione: scongeliamoli in un pentolino, aggiundendo un pò di succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Ci vorrà un pochino perchè si asciughino un pò e formino una salsina non troppo liquida. Lasciamoli poi raffreddare.
Una volta pronta e raffreddata anche la cheesecake, togliamola delicatamente dallo stampo e decoriamola con i frutti di bosco.

Che bella questa pagina piena di dolcezza zuccherosa vanigliata 🙂
"Mi piace""Mi piace"