
Ciao a tutti!…eccoci qui dopo due mesi di “lockdown”. Io ho trascorso questa quarantena tra alti e bassi, alternando momenti di energia e voglia di fare a momenti di sconforto e pigrizia estrema. Le prime settimane sono trascorse velocemente, facendo grandi pulizie in casa e cucinando tanto… ma anche la smania di cucinare piano piano è passata.
Anche la voglia di camminare si è fatta sentire e dopo l’iniziale momento di sconforto ho trovato il mio equilibrio passeggiando ogni mattina molto presto nel cortile condominiale. Ma ahimè, dopo qualche settimana è diventato noioso camminare in un cortile avanti e indietro in mezzo ai palazzi.
Per fortuna con l’inizio di maggio la buona notizia! Finalmente sono potuta tornare alle mie care passeggiate in campagna… non vedevo l’ora!
La prima passeggiata in campagna dopo due mesi è stata davvero una sferzata di energia. L’aria di primavera, i campi verdi punteggiati qua e là di papaveri… sentivo proprio il bisogno di vivere la mia stagione preferita all’aria aperta.
La settimana scorsa ho provato a fare dei biscottini semplici e veloci che ho apprezzato tantissimo! Mi sono fatta ispirare dalla ricetta del canale youtube di Fatto in casa da Benedetta, modificando la decorazione e la dimensione dei biscotti (mi piacevano più piccoli). Sono biscotti semplicissimi e soprattutto velocissimi da fare, ottimi per la colazione. Sono piaciuti tantissimo anche a mio marito che continua a chiedermi di rifarli. Ecco qui la ricetta:
Ingredienti:
150 g di latte
120 g di olio di semi di girasole
120 di zucchero
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito per dolci
450 g di farina 00
Zuccherini colorati per decorare
Preparazione:
Mettiamo il latte in una ciotola capiente, aggiungiamo l’olio di semi di girasole, lo zucchero, la vanillina e la mezza bustina di lievito per dolci ed iniziamo a mescolare con le mani.

Aggiungiamo la farina poco alla volta continuando a mescolare e finiamo di lavorare l’impasto su un piano di lavoro.

Prendiamo poi un pezzo d’impasto, formiamo un filoncino non troppo sottile e tagliamo a pezzi.


Io ho utilizzato degli zuccherini colorati come decorazione, quindi ho passato la superficie dei biscotti negli zuccherini e li ho distribuiti su una teglia ricoperta di carta forno.

Inforniamo a 170° per 15 minuti in forno ventilato.

Salvo la ricette, mi sembrano proprio buoni questi biscotti. Solo che ho deciso che per un po’ non accenderò il forno… C’è un tale caldo in questo periodo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😅 Anch’io stessa cosa in questo periodo… c’è troppo caldo e passa la voglia di accendere il forno…🤷🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona