INGREDIENTI (per circa 50 biscotti):
- 330 g di farina
- 190 g di burro
- 130 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per l’impasto dei biscotti ho utilizzato il mixer: ho messo la farina e il burro tagliato a pezzetti e fatto fare pochi giri ad alta velocità. Ho aggiunto poi i tuorli, la vanillina mescolata allo zucchero e fatto girare il tutto per qualche secondo. Quando il composto si è amalgamato l’ho trasferito su un piano infarinato ed ho impastato per qualche secondo. A questo punto ho formato una palla, avvolta nella pellicola e messa in frigorifero a riposare per 40 minuti.
Una volta trascorsi i 40 minuti, ho steso con un mattarello l’impasto su un piano ben infarinato. A questo punto ho tagliato i biscotti con le varie formine per biscotti e li ho stesi su una teglia rivestita di carta forno.
Prima di infornare ho rimesso nuovamente i biscotti in frigorifero per 10-15 minuti e li ho poi infornati a 180° per 10-12 minuti. Sfornati e lasciati raffreddare.
Questa ricetta è molto semplice e rispetto a tante altre ricette provate con questa i biscotti sono davvero friabilissimi.
Sono biscotti perfetti per la colazione!!! Oggi ho aggiunto un pò di cannella, zenzero e un pizzico di noce moscata per dargli un sapore già natalizio…. non è mai troppo presto per entrare nell’atmosfera natalizia 😀
Un pensiero riguardo “Biscotti di pasta frolla”